Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Termini

Totale della donazione: €25,00

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Termini

Totale della donazione: €25,00

Milano Città Metropolitana

ELECTRA

Empowerment, Lavoro e Educazione (formazione) per la crescita, il talento e la ripartenza

Fondazione Asilo Mariuccia, da oltre 120 anni promuove l’autonomia, la crescita e il benessere psicofisico di donne e minori che hanno subito forme di violenza. Tra le finalità di FAM c’è anche la promozione di percorsi di inclusione, con l’obiettivo di facilitare un pieno re-inserimento nella società. Da qui nasce il progetto Electra finanziato da Regione Lombardia, coordinato da Fondazione Asilo Mariuccia in collaborazione con Cooperativa Sociale Eureka!, BES Cooperativa Sociale, Fondazione Welfare Ambrosiano, La Rete Italiana di Microfinanza e Inclusione Finanziaria – RITMI.

Il progetto Electra è destinato a donne in carico ad un Centro Antiviolenza o che lo siano state nei 6 mesi precedenti, o che stiano uscendo dal circuito della violenza. L’obiettivo è favorire l’empowerment femminile attraverso la co-costruzione di percorsi personalizzati di orientamento, supporto, formazione di base e professionalizzante, l’inserimento in tirocinio e l’accesso al microcredito, finalizzate ad accompagnare le destinatarie verso concrete opportunità di accesso al lavoro e verso il raggiungimento della conseguente dimensione di autonomia lavorativa ed economica. Il progetto intende rispondere direttamente alle esigenze individuali di ciascuna, per ottenere risultati concreti. Infatti ogni beneficiaria può costruire il proprio percorso personalizzato di crescita personale e professionale, supportata dall’assistente sociale che costituirà un punto di riferimento costante per tutta la durata del progetto.

Sono disponibili a titolo esemplificativo ma non esaustivo i seguenti servizi:

I servizi avranno sede a Milano ma saranno fruibili da donne che risiedono nel territorio di Regione Lombardia e hanno una durata di 24 mesi per circa 40 donne. Secondo i dati della Rete antiviolenza di Milano il 39% delle donne non è economicamente autonoma e il 23% lo è parzialmente, questo genere di progetti ha proprio l’obiettivo di veder ridurre nel tempo questi numeri allarmanti.

error: