Il Servizio Civile Universale è un’opportunità, promossa Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, offerta ai giovani cittadini di età compresa tra i 18 e 28 anni che permette di svolgere attività di utilità sociale come supporto a enti no profit, arricchendo il proprio curriculum vitae.
E’ un percorso che implementa il bagaglio di esperienze personali e professionali dei giovani volontari permettendo loro di sperimentarsi con azioni concrete, in affiancamento agli educatori e operatori della nostra Fondazione, nella cornice degli obiettivi dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
L’impegno del Servizio Civile Universale è di 25 ore settimanali (1.145 ore complessive) su 12 mesi ed ha una retribuzione mensile pari a € 507,30.
Le ore di formazione annue previste sono 80.
Lo SCU è compatibile con la frequenza di percorsi di Istruzione, formazione ed universitari, nonché esperienze lavorative, l’esperienza è valutata nei concorsi pubblici, come servizio prestato presso la Pubblica Amministrazione e può valere come titolo di preferenza
Riconoscimento ai fini del trattamento previdenziale (riscattabile).
La Leva Civica Lombarda Volontaria è promossa da Regione Lombardia come strumento di cittadinanza attiva, rivolto ai giovani lombardi di età compresa tra i 18 e i 28 anni tramite percorsi nell’ambito dei servizi di tipo sociali e sociosanitari.
Dopo un percorso formativo adeguato, i volontari in Leva Civica affiancheranno gli operatori ed educatori della Fondazione nelle varie attività di sostegno allo studio, espressive, sportive, di socializzazione e di cittadinanza attiva; avranno dunque la possibilità di sperimentarsi concretamente sul campo, contando sull’appoggio di educatori professionali.
Il volontariato sociale è il dono prezioso del proprio tempo e delle proprie competenze a progetti di sostegno e inclusione sociale che promuovono solidarietà, cittadinanza attiva e la costruzione di legami e di reti sociali.
Le persone volontarie che lavorano con la nostra Fondazione sono energia e risorsa preziosa per le attività che svolgiamo con le donne e i minori accolti presso le nostre strutture e per le progettazione che si svolgono nel territorio lombardo. Educatori e operatori affiancano i volontari e li accompagnano sin dalle prime fasi di conoscenza della nostra realtà.