Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Termini

Totale della donazione: €10,00

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Termini

Totale della donazione: €10,00

News

UNO SPAZIO DI INCONTRO...TUTTO L'ANNO

In occasione della Giornata Internazionale del Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, vogliamo raccontarvi di quanto i bambini e gli adolescenti siano per noi preziosi e importanti da sempre, ogni giorno in ogni stagione.

A cura della redazione di Fondazione Asilo Mariuccia

Molti e molti mesi fa, pedagogisti, educatori, maestre delle scuole dell'infanzia, genitori, cittadini, assessori del Municipio 3, si incontrano per parlare di come costruire un evento per bambini nella città di Milano, nel Municipio 3, nel quartiere Lambrate-Piola, nel parterre di via Pacini 20.

Volevano inventare uno spazio di incontro, di gioco, di libera espressione creativa e di crescita, fatto apposta per i bambini e per le bambine ma nel quale potessero stare bene anche i loro fratelli, le loro mamme, i loro nonni e le loro babysitter. Ci furono riflessioni, lunghe chiacchierate, piccoli bisticci, per riuscire a decidere come organizzare un evento che potesse piacere a tutti: i piccolissimi, i meno piccoli, i ragazzi e anche i grandi.



Ma sembrava impossibile.


Gli studiosi si arrovellano perché non riuscivano a decidersi. Le teste dei grandi, soprattutto dei filosofi e dei pedagogisti, fumavano per i mille pensieri. ‘Li vogliamo felici’ dicevano gli uni; 'Sì, ma dobbiamo parlar loro di quanto è importante rispettare il pianeta!’ dicevano gli altri; 'Vogliamo vederli ridere a crepapelle’ si impuntavano alcuni; ‘Vogliamo che imparino il rispetto reciproco’ insistevano altri.

Ci volle tanto tempo, ma soprattutto tanto e tanto impegno e coraggio per organizzare il primo pomeriggio speciale di PianeTiamo.



Alla fine, tutto fu pronto.

Il parterre di via Pacini 20 era stato preparato dai cervelloni: succo di frutta e focaccia per recuperare energie, una stanza magica di qualche metro quadrato nella quale si potevano esprimere tutti i pensieri, un libro, tavoloni di legno con colla, forbici, stoffa colorata, scatole di latta, tappi di sughero, bottoni e...i grandi, in trepidante attesa.

Ed eccoli finalmente. Finita la scuola, cominciarono ad arrivare i bambini. Curiosi prima, eccitati poi. Qualche piccolino, poi i fratelli più grandi e poi ancora altri... Una prima edizione che stupisce, e funziona: evento dopo evento, edizione dopo edizione, giorno dopo giorno, centinaia di bambini impettiti, determinati a prendersi il loro spazio nella città.

E furono i bambini e le bambine a rispondere a tutti i quesiti rimasti senza soluzione. Furono proprio loro a mostrare ai cervelloni come si poteva esser felici, imparare, esprimere la propria unicità, lavorare in gruppo, impegnarsi a fondo e sentirsi leggeri, creare opere d'arte, aiutare chi ne ha bisogno e riempirsi la pancia con gioia.

Pomeriggio dopo pomeriggio, lasciavano tutti senza parole: per ogni problema trovavano una soluzione, per ogni domanda, trovavano una risposta. Erano contenti, soddisfatti, fieri, ma soprattutto sapevano che cosa chiedere ai grandi per essere felici.



Anno dopo anno, PianeTiamo diventa un appuntamento fisso: un momento di integrazione e interculturalità, un pomeriggio al mese, in ogni stagione, con il sole o con la pioggia, nel quale grandi e bambini parlano di temi cari alla sostenibilità: parità di genere, città sostenibili, diritti umani.

E così, ancora oggi, in ogni PianeTiamo si aggiunge un'idea, una novità, un'eccezione che rende felici i piccoli e stupiti i grandi.

Giovedì scorso, nell'edizione di novembre di PianeTiamo, abbiamo affrontato il tema dell'unicità attraverso l’obiettivo 3 - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età dell’Agenda2030, perché ogni bambino è unico e speciale, così come lo vogliamo celebrare tutti i giorni dell’anno.



Vi aspettiamo il 12 dicembre, con un invito esteso a tutta la cittadinanza, ai più curiosi, a chi vuole passare per un saluto, per il nostro PianeTiamo Edizione Natale, al solito posto di sempre, nel parterre di Via Pacini 20, al solito orario di sempre, dopo scuola alle 17:00.


Questa è la bellezza dei bambini, che celebriamo oggi e tutti gli altri giorni dell’anno!