Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Termini

Totale della donazione: €10,00

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Termini

Totale della donazione: €10,00

Porto Valtravaglia

Lacuna Viva - Giovani Smart

Percorsi di cittadinanza attiva rivolti ai giovani in un’ottica di auto-mutuo aiuto.

INFO PROGETTO
Beneficiari: 15-34 anni
Durata: 1 anno
Area: Comune di Luino

Il progetto Lacuna Viva è stato finanziato da Regione Lombardia attraverso il bando Giovani Smart ed è stato realizzato grazie ad una partnership tra Fondazione Asilo Mariuccia, coop. Lotta contro l’Emarginazione, Comune di Luino.

Si è rivolto a giovani nella fascia 15-34 anni che vivono nel territorio del luinese con l’obiettivo di sostenere la partecipazione giovanile promuovendone il protagonismo e la cittadinanza attiva.

In particolare, il progetto ha inteso:
- Sostenere il protagonismo dei giovani attivando laboratori tra pari in ambito artistico-culturale
- Sostenere la relazione tra pari e l’auto-mutuo aiuto, attraverso la conoscenza e la consapevolezza delle problematiche.
- Attivare percorsi di inclusione sociale e lavorativa attraverso l’apprendimento di soft skills
- Orientare i giovani a servizi di supporto psico-pedagogico

Nell’ambito dell’educazione non formale, è sempre più evidente che occorrono molteplici metodologie e strategie per garantire la partecipazione attiva, gli standard di qualità, il riconoscimento e persino la salute e la sicurezza. Le iniziative giovani consentono ai ragazzi di sviluppare la propria creatività nella vita quotidiana e di dire la loro sugli interessi e le necessità locali.

In Lacuna Viva abbiamo voluto perseguire l’obiettivo specifico attivare giovani consapevoli ed in grado di sostenere, orientare, dare consulenza, fare da mentore, accompagnare i giovani pari. Accanto al protagonismo diretto dei giovani abbiamo attivato un’azione di sostegno al lavoro con lo scopo di sviluppare le soft-skill necessarie ad affrontare la futura avventura del lavoro.

Il concetto che sta alla base di questa scelta è quello di permettere lo sviluppo della creatività dei giovani dando loro l’opportunità di mettere alla prova le idee attraverso iniziative in diverse aree quali: arte e cultura, inserimento sociale, ambiente, tutela del patrimonio culturale, partecipazione giovanile, sviluppo rurale, politiche per la gioventù, salute, lotta all’abuso di sostanze stupefacenti, tempo libero, lotta al razzismo e alla xenofobia, pari opportunità, sport, media e comunicazione e tanto altro ancora.

Le attività proposte hanno consentito ai ragazzi di essere coinvolti attivamente e direttamente nella comunità locale e rappresentano quindi un vero trampolino di lancio per la partecipazione giovanile. Abbiamo voluto stimolare il desiderio dei giovani di partecipare alla vita della propria comunità, nonché la voglia di un fare creativo sviluppato attraverso immagini, musica, teatro, prodotti digitali, informazione, educazione alla salute e contro l’uso di droghe, progetti ambientali e azioni sociali. Le attività realizzate hanno rappresentato un elemento essenziale per garantire che i ragazzi trovino il proprio ruolo da protagonisti.