Il progetto “Con i Bambini sul Lago” nasce da un’intuizione di FAM e di cooperativa Eureka ed è indirizzato ai bambini nella fascia 0-3 anni e alle loro famiglie.
Siamo capofila di una cordata di 20 partner, tra cui ben 11 comuni, la comunità montana Valli del Verbano, diverse associazioni ed enti del Terzo Settore. Il progetto interessa due ambiti della provincia di Varese: l’ambito di Luino e quello di Laveno-Cittiglio.
Si tratta di un territorio montano e ricco di bellezze naturali, in cui la frammentazione territoriale rende difficoltoso l’accesso ai servizi e le occasioni di creare e sostenere reti, un territorio caratterizzato anche da importanti fenomeni migratori.
Il progetto si pone dunque nella cornice progettuale dell’animazione del territorio ed intende offrire occasioni di confronto e socializzazione per prevenire l’insorgere di difficoltà nel ruolo genitoriale e per attivare una rete che funga da osservatorio privilegiato di sostegno.
Spazi di incontro e gioco per bambini e bambine dai 3 mesi ai 3 anni, accompagnati da un loro adulto di riferimento (genitore, nonno, tata…), dove i più piccoli possono partecipare ad attività ludiche, di socializzazione e di crescita, organizzate per loro. Le educatrici presenti sono disponibili a condividere modalità educative e strategie per far fronte alle piccole grandi sfide evolutive dei bambini.
INFO E CONTATTI:
email: bambini.sul.lago@coopeureka.it
tel e whatsapp: 348 6247816
“Informagenitori” è uno sportello gratuito che riceve su appuntamento ed offre informazioni relative a servizi sanitari, prestazioni sociali (bonus, agevolazioni…) ed opportunità educative e culturali presenti sul territorio. Possono rivolgersi allo sportello i genitori e i caregiver di bambini e bambine da 0 a 6 anni.
Sportello gratuito dedicato ai genitori di bambini e bambine da 0 a 6 anni, in cui poter richiedere informazioni e ricevere consulenza di carattere legale.
Percorso gratuito di cinque incontri in cui le mamme (e i papà), in un piccolo gruppo, cantano per i propri piccoli canzoni della tradizione e del repertorio infantile, creando una relazione intima, creativa e profonda.
L’esperienza è guidata dalla dott.ssa Morena Stefanelli, formata al metodo “Cantami o mamma”.
Possono partecipare i genitori di bebè da 0 a 12 mesi, i primi quattro incontri sono dedicati alle mamme e l’ultimo ai papà.
Diventare genitori è un’esperienza intensa e ricca di gioia, ma può capitare di sentirsi impreparati ad affrontare da soli le nuove sfide che accompagnano i primi mesi di vita di un bambino.
“Serenamente genitori” è un servizio domiciliare di accompagnamento e supporto a partire dall’ottavo mese di gravidanza fino all’anno di vita del bambino con un’educatrice specializzata nell’età neonatale.
INFO E CONTATTI:
email: bambini.sul.lago@coopeureka.it
tel e whatsapp: 3484552704
Essere genitori è un’esperienza meravigliosa, ma capita a tutti di attraversare periodi di fatica e difficoltà nel crescere i propri figli. In questi momenti si può contare sull’aiuto dei professionisti di “Serenamente genitori”, uno sportello di ascolto che offre colloqui psicologici per mamme e papà di bambini e bambine da 0 a 6 anni.
Il servizio è gratuito.
INFO E CONTATTI:
email: bambini.sul.lago@coopeureka.it
tel e whatsapp: 3484552704
Sogni e Bisogni è un servizio gratuito che un sabato al mese accoglie i genitori, accompagnati dai loro bambini (da 0 a 6 anni), per condividere un pomeriggio di gioco e confronto. Il programma prevede una merenda, una lettura animata e poi, per i piccoli, un’attività ludico-creativa condotta da due educatrici e per i genitori un momento di scambio di gruppo guidato da una pedagogista e una psicologa per conoscere i bisogni dei bambini, comprendere i loro comportamenti e condividere strategie efficaci.
Il progetto “Con i bambini sul lago 2022/2025” include anche un corso professionalizzante per babysitter, in collaborazione con Croce Rossa Italia.
La formazione diffusa è rivolta ad operatori ed operatrici della fascia 0-6 anni.
I percorsi proposti, tenuti da docenti esperti, sono gratuiti e finalizzati a implementare conoscenze e competenze relative ad aspetti tecnici e relazionali del lavoro con i bambini.
Bando annuale per la realizzazione di un giardino sensoriale presso asili nido e scuole dell’infanzia dei comuni afferenti agli ambiti territoriali di Luino e Cittiglio.
I giardini sensoriali saranno progettati con operatori esperti di outdoor education e saranno realizzati dal Laboratorio di Educazione al Lavoro della Fondazione Asilo Mariuccia.
Asilo Mariuccia è una Fondazione senza scopo di lucro. Operiamo, dal 1902, esclusivamente per fini di solidarietà sociale offrendo assistenza socioeducativa a donne e minori.
© Copyright 2024 - Fondazione Asilo Mariuccia ONLUS - Powered by Deliverti