Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Termini

Totale della donazione: €10,00

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Termini

Totale della donazione: €10,00

CHI SIAMO

organi istituzionali

PRESIDENTE

Emanuela Baio

Laureata in Lettere con una tesi in Storia contemporanea su “L’Orfanotrofio Femminile della Stella di Milano dalla fondazione al 1915”.

E’ stata giornalista professionista de “Il Sole 24 Ore” ed ha collaborato con molte testate tra le quali ANSA Lombardia e "Avvenire". E’ stata senatrice dalla XIV alla XVI legislatura. Segretario del Senato della Repubblica dal 2008 al 2013. Ha svolto diversi incarichi parlamentari. Per 3 legislature è stata membro della 12ª Commissione permanente Igiene e Sanità, membro della Commissione parlamentare per la tutela e la promozione dei diritti umani e della Commissione parlamentare per l’infanzia.

Al termine dell’attività parlamentare ha ricoperto diversi incarichi in ambito sanitario, con una particolare attenzione alle malattie non trasmissibili, in modo specifico il diabete, argomento sul quale ha realizzato anche diverse pubblicazioni. Da Gennaio 2021 fino ad aprile 2023 è stata consulente del Presidente della Regione Lombardia in ambito sanitario. Da sempre attiva nell’associazionismo cattolico. Da diversi anni è componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Casa San Giuseppe di Vimercate.

CONSIGLIERA CDA

Silvia Lillia Gardino

Laureata in sociologia all’Università di Trento e Specializzata in Psicologia all’Università Statale di Milano.

Iscritta all’albo degli psicologi dal 1989, lavora dal 1968 prima nell’Istituto di Psicologia del prof. M. Cesa-Bianchi e poi nei Servizi di Igiene Mentale dell’ Età Evolutiva (SIMEE) del Comune di Milano e successivamente fino al 2006 nel settore educazione, dove dal 1995 ricopre il ruolo di dirigente del settore educazione.

Nel 2012, si occupa di coordinamento presso “Spazio Neutro” di Como e dal 2012 è nel nostro Consiglio di Amministrazione con ruolo di Direttore Tecnico.

CONSIGLIERA CDA

Carolina Pellegrini

Laureata In Lettere moderne all’Università Statale di Milano a pieni voti, dopo diversi anni di insegnamento si dedica al tema dei servizi focalizzandosi sul welfare, l’inclusione lavorativa e le Pari Opportunità.

Frequenta corsi di formazione presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e Corsi di Alta Specialità presso l’Università di Modena-Reggio Emilia sulle Pari Opportunità, Relatrice ad innumerevoli convegni su temi sociali legati alla condizione femminile. E’ anche autrice di numerosi articoli legati alla condizione delle donne nel mondo del lavoro.

Dal 2012 al 2021 è stata Consigliera di Parità in Regione Lombardia. Lavora presso la Fondazione Clerici, il Centro di Consulenza per la Famiglia e l’Università Cattolica del Sacro Cuore occupandosi di inclusione lavorativa, di formazione e di empowerment femminile.

CONSIGLIERE CDA

Luigi Santonastaso

Laureato in Scienze organizzative e gestionali presso l’Università LA TUSCIA di Viterbo, è stato eletto dal 1997 al 2021 consigliere di zona Municipio 7 del Comune di Milano, ricoprendo l’incarico di Presidente di commissione e Vice Presidente del Consiglio di Municipio.

In congedo dal 31/12/2019 dall’Esercito Italiano con il grado di 1^ Luogotenente, ha svolto l’incarico di Consigliere di Amministrazione della Fondazione Casa Giuseppe Verdi e della Fondazione Le Stelline in Milano.

Ha fondato nel 2001 l’Associazione Culturale Minerva, attiva nella promozione dei diritti fondamentali dell’uomo, della cultura e dell’aggregazione sociale nel comune di Milano. Dal 2015 socio del Lions Club Milano Nord 92.

CONSIGLIERA CDA

Rossella Vitali

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è avvocato patrocinante presso la Corte di Cassazione, titolare di uno studio legale specializzato in diritto civile e del lavoro, con particolare attenzione al diritto societario sindacale e della previdenza sociale.

Da 12 anni è Presidente dell’Associazione AITD Onlus in difesa di donne vittime di violenza e da 5 è Presidente del Comitato dei Benemeriti della Fondazione Asilo Mariuccia.

E’ inoltre Vicepresidente dell’Associazione Amici dell’Osservatorio Metropolitano di Milano e da maggio 2024 è stata eletta Governatrice del Distretto Lions 108 Ib4 di Milano città Metropolitana.

DIRETTORE GENERALE

Valentina Boccia

Laureata in Economia all’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha acquisito competenze manageriali nel terzo settore presso l’Alta scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Da sempre impegnata nel sociale, dove ha svolto numerose esperienze di volontariato con diverse associazioni, ha maturato una solida esperienza professionale in progetti M&A, financial valuation e business planning a livello nazionale e internazionale all’interno di società di consulenza e in una grande azienda del settore energetico, con una particolare propensione per lo sviluppo e l’innovazione dei sistemi.

È Direttore Generale della nostra Fondazione dal 1 gennaio 2024
.

REVISORI E COMITATI

REVISORE LEGALE DEI CONTI
Francesco Migliarese
PRESIDENTE EMERITO COMITATO DEI BENEMERITI
Jole Milanesi
PRESIDENTE ONORARIO COMITATO SCIENTIFICO
Silvio Garattini
PRESIDENTE DELL'ORGANISMO DI VIGILANZA
Anna Maria Magro
PRESIDENTE ONORARIO COMITATO DEI BENEMERITI
Edoardo Majno
PRESIDENTE COMITATO DEI BENEMERITI
Rossella Vitali
PRESIDENTE COMITATO SCIENTIFICO
Susanna Mantovani